Sono molto facili da realizzare e inoltre si possono usare tutti quei resti di lana cardata che si hanno in giro oppure anche del feltro già pronto, recuperato da qualche altro lavoro (ottimo riutilizzo di lavori non riusciti!!!).
Fatta la pezza di feltro della grandezza voluta (un quadrato o un rettangolo), si lascia asciugare il tutto. Poi, con l'aiuto di solette per la misura, si ritagliano nel feltro un soletta destra e una sinistra. Si procede poi ha fare uno zig-zag tutt'attorno con la macchina da cucire e infine si "trapunta" con un punto un po' lungo a mo' di "spirale", iniziando dall'esterno verso l'interno.
Alla fine ho aggiunto la mia etichetta e ho ricoperto il sotto di lattice (quello che uso per le pantofole) al fine di non far scivolare la soletta nelle scarpe.
Queste sono le solette che ho realizzato.
Qui si vede il sotto di una soletta con il lattice. (Ma si vede???)
Buona domenica!
Claudia
Fantastiche!! vuoi dire che mi hai suggerito il modo di non soffrire più durante i mercatini in inverno?!? Da Novembre in poi penserò a te ogni volta che starò al freddo e al gelo ma con in piedi caldi!!!
RispondiEliminaun abbraccio
Silvia
questa è proprio una genialata, i miei piedi, ghiacciati anche in pieno agosto ringraziano!
RispondiEliminaciao rachele
Ciao Claudia! Le tue pantofole sono una meraviglia! Altro che riciclo per cose non riuscite...bravissima! Un caro saluto, Anita camilla
RispondiEliminaconfesso che il lattice non riesco a vederlo, però il progetto mi piace molto!!
RispondiEliminaChe mito che sei !
RispondiEliminaSono goduriosamente calde solo a vederle!!
Bravissima.
Un abbraccio.
Luisa
Silvia: sono felice che i tuoi piedi saranno al caldo!!!
RispondiEliminaRachele: idem come sopra
Anita Camilla: veramente non sono pantofole ma delle solette da inserire nelle scarpe!
Tilly: se ingrandisci la foto si vede il lattice (la superficie é diversa dalle altre sotto dove si vede il feltro)
Luisa: Forse potranno servire anche per i tuoi mercatini!!!
Un saluto a tutte voi
Claudia
Ciao cara questa si che è un bella idea! Sono finalmente riuscita a fare un mini corso di feltro e ieri ho fatto un paio di pantofole...sono venute bene ma adesso mi manca il lattice per fare la suola e niente pò pò di meno che le forme in plastica per mettere in forma le pantofole tu sai dove si possono trovare ? se hai qualche indicazione mi faresti un regalo un bacio lulù
RispondiEliminaciao claudia anch'io faccio le pantofole con lana di pecora sarda, però pungono un pocchino ,sai per caso come posso rimediare.
RispondiEliminaClaudia bellissima idea, pratica, confortevole!!!!
RispondiEliminaChe bellleeeee, grazie per l'idea :) Fantastiche!
RispondiElimina