Finalmente sono riuscita a fotografare le mie lane colorate. Le prime tre che vedete sono le prove fatte con i vasi. Vi mostro solo quelle che ho deciso di tenere così come sono.
La prima é quella tinta con le bucce di cipolle gialle e si può notare la differenza di tonalità, malgrado la lana fosse nello stesso vaso. A sinistra vedete un giallo più brillante mentre a destra il colore varia dal giallo-ocra all'arancione.
Questa é quella del vaso viola (bucce di cipolle rosse, cocciniglia, ribes nero e alkanna), che però non ha dato i risultati sperati. Comunque si presenta con una tonalità chiara, tra il giallo e il rosa.
Qui si vede la lana tinta con i fiori di azalea viola, che é diventata un color giallino pallido. Ma ho pensato che andrà molto bene per fare le faccine degli gnomi, quindi é salva!
Avevo voglia di vedere colori, quindi, con una bustina di tintura naturale per le uova di Pasqua, ho fatto queste prove, tingendo però a caldo, nella mia pentola adibida a questo. E questa volta il risultato mi soddisfa molto. Quello che vedete qui sotto é il colore ottenuto sia dal primo che dal secondo bagno, che praticamente sono identici. Un bel rosa intenso.
Questa, invece, é la tinta ottenuta con il terzo bagno, quindi una tinta più chiara ma bellissima.
Per provare, al secondo bagno, ho anche aggiunto (da sinistra a destra): la seta, un po' di pizzo bianco, un gomitolino di lana bouclé arrotolato ben stretto e un po' di lana mohair. Come vedete le tonalità del colore sono molto diverse a dipendenza del materiale usato.
Queste sono le sete che avevo messo nei vasi e, a differenza della lana, hanno preso un po' più colore. Da sinistra c'é la seta tinta con il nocciolo rosso, quella con i fiori di tarassaco, con i fiori di azale viola, poi la seta del vaso viola e infine quella tinta a caldo. (vedi foto sopra)
Bene, ora non mi resta che prendere i miei due cardi a mano e cardare tutta questa lana, così potrò usarla per il feltro. Tra l'altro ho anche altre prove di tintura fatte qualche hanno fa, e anche questa lana deve ancora essere cardata, quindi il lavoro non mi manca.
Visto che é già di nuovo venerdì sera, vi auguro una buona fine di settimana, speriamo con tanto tanto sole.
A presto
Claudia
Il rosa intenso e quella tinta con la cipolla sono formidabili!!!
RispondiElimina