Translate

giovedì 11 giugno 2009

Giornata dei vecchi mestieri

Ma che sbadata!!!! Accidenti, mi sono completamente scordata di mettere un post per un invito a tutti voi! Ho avuto così tante cose da fare e da pensare questa settimana, che me ne sono proprio dimenticata!!!! Chiedo venia, anche se tutte (o quasi) siete molto lontane e non avreste potuto raggiungerci!!! No, non sto dando fuori di testa. Ora vi spiego.

La nostra associazione artigiani (di cui sono presidente) ha organizzato per oggi, 11 giugno 2009, la GIORNATA DEI VECCHI MESTIERI, presso il bellissimo atelier di Bruna. Abbiamo voluto questa manifestazione per far conoscere alla gente i nostri artigiani e i nostri corsi, che ogni anno in primavera e autunno proponiamo. Alla giornata erano presenti diversi artigiani per la dimostrazione pratica del loro lavoro:

- la lavorazione del nocciolo per la creazione di cesti e panieri
- la lavorazione della lana, dalla lavatura, alla filatura, al feltro
- le trapunte e i cuscini con lana della nostra valle
- il tombolo
- la ceramica
- la tessitura
- la lavorazione del rame
- il patchwork e trapunto a mano (quilting)

Molti bambini si sono avvicinati a una o più tecniche e con molto entusiasmo hanno voluto provare a fare qualche oggettino con le loro mani. Stupendo!!! Si sono divertiti un mondo e alla fine erano molto orgogliosi del loro piccolo capolavoro.

Tanta gente é arrivata a farci una visita e tutti molto, molto interessati. In molti hanno poi approfittato della possibilità di mangiare e bere qualche cosa sul posto.

Ah, non vi ho ancora detto, questa mattina alle 6.15 mi sono svegliata e ho sentito che .... pioveva. Un po' di "panico" c'é stato, anche perché la manifestazione si svolgeva all'aperto e avevamo già preparato i gazebo e i tavoli ieri sera. Ma la meteo era favorevole e alla fine il bel tempo ci ha assistito durante tutto il giorno.

Un vero successo!!! Grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della giornata e al numeroso pubblico presente.

Purtroppo non ho nemmeno avuto il tempo di fare qualche foto, malgrado avessi preso con me la macchina fotografica. Ma qualcuno ne ha fatte e appena le ho, le pubblicherò, promesso!!!!

Ora me ne vado a letto, perché sono un po' .... cotta!!!

Ciao
Claudia

.

6 commenti:

  1. Ciao Claudia! Buon fine settimana:)
    bacio

    RispondiElimina
  2. Complimenti Claudia! Che bella iniziativa!
    Ah...quei mille e passa Km.!

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia, che bella iniziativa e anche molto affascinante! Oramai certe tradizioni si sono perse....sarà stato bellissimo! Non vedo l'ora di vedere le foto! A presto, Camill

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia sono felice che tutto sia andato bene e che il pubblico abbia apprezzato i vecchi mestieri saranno il nostro domani ne sono certa.Buon fine settimana Milena a

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono Daniela.Ho curiosato un pò sul tuo blog e ho trovato notizie e spunti davvero interessanti, soprattutto sulla filatura della lana. Vorrei sapere se ci sono in previsione corsi o incontri a breve,io ho iniziato a usare l'arcolaio da sola e vorrei imparare a filare con il fuso. In primo luogo, sai indicarmi dove potrei acquistarlo? grazie molte e un abbraccio

    D.

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela,

    grazie della tua visita. Io abito in Svizzera ed ev. ti posso dare delle informazioni in questo senso. Se abiti in Italia, ti invito a voler leggere tutti i miei post sulla filatura (clicca su "filatura" nell'elento a destra nel mio blog sotto "Cosa cerchi?"), magari trovi qualche spunto. Ho cercato di raccimolare qualche informazione ma non sono poi neanche tante. Ev. nel web puoi sempre cercare argomenti sulla filatura.

    A presto
    Claudia

    RispondiElimina

Grazie a chi vorrà lasciare consigli, commenti, suggerimenti, complimenti, critiche o anche solo un saluto!!!

Related Posts with Thumbnails