Ho fatto un corso di ceramica raku: una sera ci siamo trovati per costruire la sfera che ha un diametro di ca. 40 cm. Dopo l'essicazione ed una prima cottura nel forno elettrico, ieri abbiamo proceduto alla cottura raku. Qui si possono vedere le diverse fasi. La sfera smaltata viene messa nel forno apposito che raggiunge una temperatura di 1000°C dopo ca. un'ora. Poi la sfera viene tolta dal forno e messa in un contenitore con della segatura e qui avviene tutto il procedimento. Attraverso il fumo, la parte non smaltata diventa nera, mentre dove é stato messo lo smalto (in questo caso trasparente) si formano delle crepe molto decorative. Per finire la sfera viene lavata con una spugna per togliere tutti i residui di segatura bruciata. Questa é la sfera che ho fatto io: diventerà una lampada con il paralume in .... feltro, naturalmente. Quando sarà terminata ve la farò vedere. Un saluto a tutti. Claudia
Ma è bellissima! E chissà che meraviglia quando sarà finita! Anche a me piace moltissimo questo tipo di ceramica, sei veramente brava a coltivare tutti questi hobbies e con quali risultati, poi! Hai sentito che a Cabbiolo verrà la May Jacobsen?
RispondiEliminaCiao. Giulia
ciao claudia,scusa se non ti ho risposto subito ma non ho il collegamento internet,cosi appena posso cerco di recuperare. grazie x il commento,mi ha fatto veramente piacere! bellissima la tua ceramica sei bravissima! timando un forte abbraccio e chissà se un giorno ci vedremo!!
RispondiEliminaCara Giulia, ti ringrazio per la tua presenza assidua nel mio blog. Appena la lampada sarà finita, pubblicherò la foto. Buon lavoro e un feltroso abbraccio.
RispondiEliminaCiao Claudia
Cara Alessia, grazie per aver visitato il mio blog. Ogni tanto anch'io verrò da te a vedere se ci sono novità. Un feltroso saluto.
RispondiEliminaClaudia
E' molto bella. E' fatta con la tecnica del colombino? Dove l'hai fatto il corso? Grazie delle info :-)
RispondiEliminaRisposta per Rosalux: Ti ringrazio molto per i tuoi complimenti. No, non é fatta con la tecnica del colombino, ma con la sfoglia. La palla é costruita in due metà, con una scodella rotonda come base. E' un po' complicato spiegartelo così. Il corso l'ho fatto qui da noi, in Ticino (Svizzera).
RispondiEliminaUn saluto.
Grazie. Oggi ho modellato le prime cose: una saliera e un portacucchiai: staremo a vedere con la cottura, ma il forno deve essere ancora costruito :-)
RispondiElimina