Ed ecco a voi la mia prima trapunta in patchwork!!!
Misura ca. 110 x 170 cm. L'ho realizzata con cucendo tra di loro 9 quadrati di stoffa di colori diversi, che ne creano a loro volta uno più grande. Quelli piccoli misurano 10 x 10 cm, che alla fine diventano 8 x 8 cm. Poi ho messo tra un "disegno" e l'altro delle strisce di cotone azzurro.
Ho usato delle stoffe che erano nel mio armadio da un po' e che mi hanno dato l'idea di cucire una trapunta. Come imbottitura ho preso quella di cotone, che avevo acquistato alla Creativa. La stoffa del retro, invece, ho dovuto comperarla, in quanto non avevo un colore che si abbinasse al resto e che fosse della giusta misura.
Mi sono divertita a realizzarla, anche se ho avuto qualche difficoltà in certi punti. Non avendo mai fatto questo tipo di lavoro, sono andata un po' "a naso".
Non é proprio perfetta, ci sono alcuni errori, ma pazienza.
Comunque il risultato mi soddisfa e sono contenta di essere riuscita a terminarla!!
Qualcuno sembra apprezzare!!!
Un caro saluto da Claudia!
Ciao Claudia, la copertina è tenerissima ma io sono rimasta estasiata da quello che fai con il feltro O_O UNA MERAVIGLIA!!!!! Adoro quelle pantofole...........
RispondiEliminaCara Claudia, anche se tu dici che questa trapunta non è perfetta, a me sembra bellissima! Anch'io ho in mente di farne una, ma io le stoffe, le finisco subito....un caro saluto, Camilla
RispondiEliminaPure tu ne fai di belle!!!
RispondiEliminasia di tessuto che di feltro sono originali e ben fatte.
Con il feltro sei bravissima.
Un caro saluto
Germana
Claudia, ma è splendida! Che lavorone hai fatto, e che bei colori! A me sembra perfetta...ma sul serio è la prima che fai? Ciao, un abbraccio. Simo
RispondiEliminaBrava, brava, ma dove sono gli errori? A me sembra perfetta!
RispondiEliminaCiao. Giulia
Grazie 1000 a tutte per i vostri complimenti. Naturalmente gli errori non si vedono nelle foto, anche perché solo solo piccole imperfezioni...ma visto che io sono un po' tanto perfezionista...
RispondiEliminaE' già qualche cosa che sia contenta comunque del risultato, infatti non capita spesso!!!
Un abbraccio a tutte da Claudia
A me sembra che il lavoro sia venuto molto bene, il patch non è proprio facilissimo, anche se a me piace per esempio lo faccio poco perchè impegna molto.. e poi effettivamente hai giù un estimatore!!
RispondiEliminaEra da un po'di tempo che non vedevo trapunte in patchwork belle e colorate come la tua ! Bravissima, non ci sono altre parole...ma dimmi ..in confidenza...ma a te c'è qualcosa che non ti riesce??
RispondiEliminaLuisa, non ti preoccupare che le cose che non mi riescono non le pubblico sul blog!!! :-)
RispondiEliminaComunque capita anche a me!!!
La fortuna é che con il feltro si riesce sempre a trasformare un errore in qualche cosa di carino e questo non é male.
Un abbraccio da Claudia
Veramente bella e anche bella grande il tuo capolavoro!!!
RispondiEliminaPer quanto riguarda la tua domanda delle etichette: guarda sul mio blog. Ho messo la pubblicità di questa ditta. Affianco il cuscino lilla con il nome MARTINA !!!
Puoi scegliere fra INGELSE e TEDESCO !
Abitando in Svizzera probabilmente parli il tedesco ?!?!?!?
Metti tuo LINK nel mio blog !
tanjti saluti
TANJA
Grazie Tanja per la tua informazione.
RispondiEliminaCiao da Claudia
Il quilt che hai realizzato mi piace molto!! Sei stata molto brava anche perchè il nine patch non è facile!!!
RispondiEliminaComplimenti!!
Ciao
Maria Teresa
bellissima!!! Ma come l'hai fatta? ne voglio fare una ma non so da che parte cominciare!!
RispondiEliminaComplimenti, sei veramente brava!
Elisabetta
Cara Elisabetta, grazie per i tuoi complimenti. Allora, io non sono esperta in patchwork, ma ti posso spiegare come ho fatto questa trapunta. Ho ritagliato con la rotella e il righello da patchwork dei quadrati di 10x10 cm. Poi li ho cuciti fra di loro a strisce di 3, dopo di che ho cucite fra loro 3 strisce e così ho ottenuto dei quadrati di 9 pezzi l'uno. Ho poi proseguito così per tutti i quadrati, a dipendenza della grandezza che si vuole ottenere.
RispondiEliminaPoi ho ritagliato delle strisce di cotone azzurro che ho cucito tra i quadrati, creando sempre delle strisce. Alla fine ho preso un rettangolo di stoffa arancione e ho imbastito a mano e poi trapuntanto il tutto a macchina, seguendo i contorni dei quadrati grandi. Ho poi aggiunto il bordo, cucendolo da una parte a macchina e, dopo averlo ripiegato sul retro, l'ho rifinito con una cucitura a mano.
Non é difficile, devi solo sempre pensare ad unire delle strisce fra di loro.
Spero di essere stata chiara.
Un saluto caro!
Claudia
P.S. hai anche tu un blog? Mandami l'indirizzo, dal tuo nome non riesco ad entrarci!
Buongiorno, mi sono imbattuta nel tuo blog perchè vorrei fare anch'io una trapunta del genere.
RispondiEliminaInnanzitutto voglio dirti che il tuo blog è davvero molto bello, sei molto creativa. Complimenti!!
E poi, ho letto la spiegazione che hai dato ad Elisabetta su come fare la trapunta e non sembra difficile realizzarla però, siccome vorrei farla per farci giocare su mia figlia di pochi mesi, ho bisogno che sia un pochino imbottita in modo da isolarla dal freddo del pavimento, cosa posso usare per imbottirla?
Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Ah, dimenticavo. Coplimenti anche per le foto, molto belle...
A presto!
Rosa.