Translate

sabato 10 gennaio 2009

Il feltro con l'ago

Alessandra mi scrive: "... durante un giro in Austria in occasione dei mercatini natalizi ho avuto modo di vedere oggetti in feltro e mi sto un poco appassionando all'argomento. Il blog e' pieno di informazioni interessanti e di splendide creazioni: complimenti davvero. Comincio con una domanda: per creare oggetti con il feltro ad ago, e' meglio utilizzare lana naturale / colorata (Bergschafwolle o Gefaerbe Schafwolle) oppure lana merinos (Feiner Merinokammzug)?Ho reperito un catalogo ma mi e' sorto il dubbio..."

Cara Alessandra, durante il corso che ho frequentato io sulla lavorazione del feltro con la tecnica asciutta (cioé utilizzando l'ago per infeltrire) si é usata solo lana "normale", nel senso di lana non merino. Sui libri in mio possesso non ho mai visto lavorare con questa tecnica la lana merino. Quindi puoi tranquillamente utilizzare la "Bergschafwolle" oppure la "gefärbte Schafwolle" (che vuol semplicemente dire lana di pecora tinta). Quindi se ordini queste lana andranno benissimo.

Inoltre trovo comunque peccato utilizzare la lana merino per questo tipo di lavori, che sono essenzialmente decorativi. Normalmente questo materiale lo si usa per le creazioni che si portano a contatto con la pelle, quindi collane, cappelli, sciarpe, ecc.

Spero di essere stata d'aiuto.

A presto.

Claudia

4 commenti:

  1. Grazie per la sollecita risposta e per i consigli... Ho trovato grazie al blog numerosi link utilissimi per iniziare... Hai qualche libro in particolare da segnalare per chi e' davvero agli inizi?
    Saluti

    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Cara Alessandra, i libri che ho io sono tutti elencati nel mio blog. Devi guardare a destra scendendo un po'. Ce ne sono in italiano e in tedesco e inglese. Non sono specifici per il feltro asciutto, ma qualche cosa si può trovare. Altrimenti guarda su questo sito per l'acquisto di libri on-line: www.bol.it

    Fammi sapere.
    A presto
    Claudia

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia...
    ho trovato qualcosa di veramente basic per iniziare: il libro Creare con il feltro di Rossi/Colombi, ed. Giunti.
    Parto da qui... e poi vediamo!

    Grazie

    ALe

    RispondiElimina
  4. Ieri io e le mie amiche ci siamo messe di nuovo a fare le palline di feltro e ogni volta penso a te e ti ringrazio ogni volta mentalmente. Volevo chiederti una cosa in una foto qui

    http://2.bp.blogspot.com/__koVdFzxYO0/SW3uEztbB7I/AAAAAAAABp8/4VOmzsFds7s/s1600-h/545_a.jpg

    ho visto delle palline di feltro con sopra delle applicazioni sempre di feltro, ma come si fanno?

    RispondiElimina

Grazie a chi vorrà lasciare consigli, commenti, suggerimenti, complimenti, critiche o anche solo un saluto!!!

Related Posts with Thumbnails